Progettazione architettonica

La parte principale dell'attività professionale riguarda la progettazione architettonica e di mobilità urbana, sia per interventi di nuova formazione sia per lavori sull'esistente. In base alle esigenze del committente lo studio è in grado di svolgere tutti i livelli di progettazione, partendo dallo studio di fattibilità tecnica e sostenibilità economica fino alla progettazione esecutiva. Il tema principale, da diversi anni, è la progettazione di edifici a basso consumo energetico attraverso lo studio del comportamento del sistema edificio-impianti per dare il massimo benessere climatico a costi accessibili.

Direzione lavori

Lo studio segue tutte le fasi del cantiere svolgendo un’azione di vigilanza per quanto riguarda gli aspetti tecnici e procedurali, oltre al controllo della spesa economica e dei tempi di realizzazione.

Coordinamento della Sicurezza

Sempre nell'ambito del controllo dell'opera da realizzare si eseguono le competenze previste del coordinatore della sicurezza nella fase di progettazione ed esecuzione.

Consulenza tecnica

L'esperienza maturata è messa a disposizione per esprimere pareri in vari ambiti della professione come: edilizia ed urbanistica, tecnologia costruttiva, risparmio energetico, detrazioni fiscali e catasto. Inoltre si svolgono incarichi di Consulente Tecnico di Parte (CTP) nelle cause civili.

Attestati di Prestazioni Energetica

Lo studio esegue diagnosi energetiche per verificare l'efficienza degli involucri edilizi e proporre interventi migliorativi. Sempre nell’area di competenza specifica si redigono Attestati di Prestazione Energetica (APE).

Servizi in collaborazione multidisciplinare

  • rilievi topografici, frazionamenti e pratiche catastali;
  • progettazione strutturale;
  • progettazione di compatibilità idraulica;
  • progetti di restauro e risanamento conservativo su immobili vincolati.